+39 351 3262794

Corso Rosselli 182 - 10141 - Torino

STORIA

dr. george goodheart

18 agosto 1918 - 5 marzo 2008

Inventore Kinesiologia Applicata

Nel 1964 il Dott. Goodheart ha fatto la prima correlazione tra trovare un muscolo debole usando il test muscolare manuale e quindi impiegare una terapia appropriata per rafforzarlo. Ha guardato oltre la professione chiropratica nei campi della biomedicina, osteopatia, agopuntura, odontoiatria, nutrizione, biochimica e altri, cercando metodi per migliorare la salute e il benessere dei pazienti basati sull’uso del corpo stesso come strumento diagnostico.

Il dottor Goodheart aveva un modo unico di guardare al problema di un paziente e chiedere: “Perché?” Ciò gli ha permesso di correlare molti diversi tipi di procedure di esame e trattamento in un metodo unificato di esame e trattamento di molti pazienti difficili.
Il dottor Goodheart ha scritto molto sulla Kinesiologia Applicata e ha tenuto frequentemente conferenze sull’argomento. Tra i suoi numerosi riconoscimenti professionali, è stato il primo chiropratico a far parte della squadra medica olimpica degli Stati Uniti nel 1980.

"Man possesses a potential for recovery through the innate intelligence of the human structure. This recovery potential with which he is endowed merely waits for your hand, your heart, and your mind to bring it to potential being and allow the recovery to take place, which is man's natural heritage. This benefits man, it benefits you, and it benefits our profession. Do it, do it with knowledge, do it with physiologic facts, do it with predictable certainty, do it because it has to be done, and we as a profession are the only ones who can do it effectively.“

Missione e Divulgazione

La Kinesiologia Applicata ebbe inizio quando George Goodheart D.C. ricevette un libro sul test muscolare manuale scritto da due fisioterapisti Kendall & Kendall.
Interessato, egli cominciò ad usare il metodo diagnostico per meglio comprendere e trattare i suoi pazienti. Egli notò che in molte occasioni i muscoli risultavano deboli anche quando non era presente un evidenza di atrofia o di danno fisico.

Una volta notò che il muscolo serrato anteriore di un suo paziente era debole, e non riusciva a rinforzarlo con qualsiasi tipo di intervento. Analizzando il problema più attentamente, egli notò dei noduli all’origine del muscolo. Questi noduli erano dolenti alla pressione. Manipolando quei noduli, il muscolo tornò alla sua forza originaria.
Questo trattamento diede origine alla tecnica di ‘Origine-Inserzione’ ed fu la prima tecnica sviluppata dal Dott. Goodheart.

Nascita della International College of Applied Kinesiology (ICAK)

Fondato nel 1974

12 terapeuti che seguirono l’insegnamento di Goodheart  decisero di formare un College basato su questo nuovo metodo di diagnosi.
Oggi ne rimangono solo 2, ma la Kinesiologia Applicata si è diffusa in tutto il mondo e viene insegnata agli operatori sanitari di tutte le discipline con capacità diagnostiche.